Fondazione Università Magna Graecia

CHE COS’E’ L’ ECM?

 

Diapositiva4

L’ ECM è un sistema di aggiornamento grazie al quale il professionista sanitario si aggiorna per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale.

La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. Per poter acquisire queste conoscenze è necessario l’aggiornamento continuo.  L’obiettivo è quello di realizzare un sistema in grado di verificare e di promuovere su scala nazionale la qualità della formazione continua, anche attraverso l’opera di osservatori indipendenti e con criteri e modalità condivisi. Gli operatori della salute hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.  

Il programma nazionale di ECM  riguarda tutto il personale sanitario, medico e non medico, dipendente o libero professionista, operante nella sanità, sia privata che pubblica. Il programma nazionale prevede che l’ ECM sia controllata, verificata e misurabile; inoltre, che sia incoraggiata, promossa ed organizzata.

E’ esonerato dall’obbligo dell’ ECM il personale sanitario che frequenta, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza (corso di specializzazione, dottorato di ricerca, master, corso di perfezionamento scientifico e laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale,  formazione complementare, corsi di formazione e di aggiornamento professionale) per tutto il periodo di formazione (anno di frequenza). Sono esonerati, altresì, dall’obbligo ECM i soggetti che usufruiscono delle disposizioni in materia di tutela della gravidanza.

La FONDAZIONE UNIVERSITA’ MAGNA GRAECIA è stata accreditata come provider provvisorio ECM in data 17.07.2013. 

 

Diapositiva15

  • 28 aprile 2017

    DISOCCUPAZIONE GIOVANILE, IL PRESIDENTE PUJIA SCRIVE ALLE AUTORITÀ REGIONALI

    Leggi tutto >>
  • 25 aprile 2017

    SCUOLA ‘CHIMIRRI’, LA REGIONE STANZIA TRE MILIONI E MEZZO DI EURO. SODDISFAZIONE PER FONDAZIONE UMG, IL PRESIDENTE PUJIA RINGRAZIA

    Leggi tutto >>
  • 21 aprile 2017

    NUOVO RECORD PER LE BORSE DI STUDIO

    Leggi tutto >>
  • 18 aprile 2017

    IMMUNOTERAPIA, UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER LA CURA DEI TUMORI

    Leggi tutto >>
  • 13 aprile 2017

    IL DIRITTO PRIVATO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, PROROGATE LE ISCRIZIONI PER IL MASTER DI DIRITTO CIVILE

    Leggi tutto >>
  • 3 aprile 2017

    CENTRO RESIDENZIALE UNIVERSITARIO NEL CUORE DI CATANZARO, IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE UMG PUJIA HA PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO DE NOBILI

    Leggi tutto >>
  • 15 marzo 2017

    TRASPORTI, L’ASSOCIAZIONE BEGOV STIMOLA IL DIALOGO CON LE ISTITUZIONI

    Leggi tutto >>
  • 20 febbraio 2017

    VORRESTI UN SISTEMA DI TRASPORTO EFFICIENTE E GREEN? COMPILA IL QUESTIONARIO DEL PROGETTO CAMP-SUMP

    Leggi tutto >>
  • 17 febbraio 2017

    PRESENTATO IL MASTER IN ‘BENI CULTURALI ED ECCLESIASTICI’, MANTINEO: “UN’OCCASIONE UNICA PER IL SUD”

    Leggi tutto >>
  • 15 febbraio 2017

    ONE BILLION RISING, UN FLASH MOB CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

    Leggi tutto >>