Fondazione Università Magna Graecia

MOBILITÀ SOSTENIBILE, CONCLUSA LA PRIMA FASE DEL PROGETTO CAMP-SUMP

Insieme per una mobilità sostenibile, è questo lo slogan del progetto CAMP-sUmp, ideato con l’obiettivo di migliorare la mobilità nell’area del Mediterraneo.

CAMP-sUmp è un progetto finalizzato alla promozione di strategie a bassa emissione di carbonio ed all’efficienza energetica, cofinanziato con il Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del programma Interreg Med.

Grazie alla collaborazione tra Fondazione Università Magna Graecia, capofila del progetto, e le Università di Atene, Valencia, Cipro, Spalato, Malta e  Bologna,  si è conclusa la prima fase del progetto europeo durante la quale sono stati organizzati, in ogni università coinvolta, incontri con i rappresentanti delle Istituzioni locali e con i portatori di interesse.

Tra gli obiettivi di CAMP-sUmp infatti c’è anche quello di facilitare il dialogo tra i fruitori dei servizi di trasporto, con un focus sulle università, ed i decisori al fine di ideare un piano comune per migliorare la mobilità degli studenti universitari nel contesto urbano.

A margine degli incontri sono stati sottoposti agli studenti, ai rappresentanti delle istituzioni locali, alle agenzie di trasporto pubbliche e private ed ai dipendenti dell’università, questionari per conoscere le eventuali criticità esistenti e sono state realizzate interviste per stabilire le azioni da intraprendere per migliorare l’attuale situazione.

Dopo questa prima fase dedicata allo studio ed all’analisi di contesto, i partner del progetto, con il supporto  del gruppo di lavoro, operante a livello internazionale, disegneranno un piano di mobilità che coniuga innovazione e sostenibilità.

Il progetto CAMP-sUmp infatti, grazie alle professionalità coinvolte, svilupperà un piano di azione che sarà sottoposto all’attenzione dei decisori politici per facilitarli nella pianificazione di un sistema di mobilità a basso impatto ambientale.

imm

  • 19 maggio 2017

    MOBILITÀ SOSTENIBILE, CONCLUSA LA PRIMA FASE DEL PROGETTO CAMP-SUMP

    Leggi tutto >>
  • 18 maggio 2017

    L’UNIVERSITÀ DI VALENCIA, PARTNER DEL PROGETTO CAMP-SUMP, PARTECIPA AL BICIFEST DELLA CAPITALE MEDITERRANEA DELLA BICICLETTA

    Leggi tutto >>
  • 18 maggio 2017

    TERZO SEMINARIO DEL CORSO DI STORIA DELLE RELIGIONI SU ‘RELIGIONI E VIOLENZA’

    Leggi tutto >>
  • 10 maggio 2017

    SCUOLA CHIMIRRI, PUJIA RINGRAZIA IL SINDACO ED IL CONSIGLIO COMUNALE. SPEDITA LA DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO DEL MIUR

    Leggi tutto >>
  • 9 maggio 2017

    CONCLUSA LA IV EDIZIONE DELLE GIORNATE REUMATOLOGICHE DELLA MAGNA GRAECIA

    Leggi tutto >>
  • 5 maggio 2017

    ARRIVA IN CALABRIA LA CAMPAGNA SULL’IPERCOLESTEROLEMIA FAMILIARE, DOSAGGI DI COLESTEROLO GRATUITI DA LUNEDÌ 8 A SABATO 20 MAGGIO

    Leggi tutto >>
  • 4 maggio 2017

    NUOVI BENEFICIARI BORSE DI STUDIO A.A 2016-2017 A SEGUITO DI INCREMENTO FONDO FSE

    Leggi tutto >>
  • 2 maggio 2017

    NUOVI ORARI DI APERTURA SPORTELLO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

    Leggi tutto >>
  • 28 aprile 2017

    DISOCCUPAZIONE GIOVANILE, IL PRESIDENTE PUJIA SCRIVE ALLE AUTORITÀ REGIONALI

    Leggi tutto >>
  • 25 aprile 2017

    SCUOLA ‘CHIMIRRI’, LA REGIONE STANZIA TRE MILIONI E MEZZO DI EURO. SODDISFAZIONE PER FONDAZIONE UMG, IL PRESIDENTE PUJIA RINGRAZIA

    Leggi tutto >>