Chi siamo | Formazione | Progetti | Progetto Bussola – Corso pilota di orientamento ed accompagnamento al mondo del lavoro - Fondazione Università Magna Graecia

Progetto Bussola

PROGETTO BUSSOLA – Corso pilota di orientamento ed accompagnamento al mondo del lavoro

Il progetto è frutto di un’intesa tra la Fondazione UMG e la Commissione Pari Opportunità presso la Provincia di Catanzaro che hanno inteso promuovere un’azione formativa mirata a favorire la diminuzione dei tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei neolaureati e, in particolare, delle donne e dei soggetti svantaggiati, attraverso la qualificazione ed il rafforzamento dei servizi di placement nella filiera pubblico-privata dei servizi per il lavoro.

A tal fine, il progetto si propone di sperimentare un Corso pilota di orientamento ed accompagnamento al mondo del lavoro (Progetto Bussola) volto a a facilitare l’implementazione di un “sistema di servizi” efficace e flessibile, articolato sulle specificità locali, che consenta di:
– agevolare un “processo virtuoso” di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, qualificando i servizi di informazione, orientamento, accompagnamento all’inserimento professionale, dedicando una particolare attenzione al tema delle pari opportunità e dunque alla lotta contro le discriminazioni in ingresso nel mondo del lavoro da parte di categorie svantaggiate;
– consolidare e ampliare le sinergie territoriali tra operatori pubblici e/o privati per favorire i percorsi di accompagnamento al lavoro di giovani laureati, nonché valorizzare i talenti regionali.
Il percorso formativo è rivolto ad un target mirato di giovani laureati dell’Università di Catanzaro ovvero di laureandi che siano in procinto di conseguire il titolo presso l’ateneo di Catanzaro.

Bando Progetto Bussola

GRADUATORIA PROVVISORIA PROGETTO BUSSOLA