Risk Management - Fondazione Università Magna Graecia

Chi siamo | Formazione | Progetti | Risk Management - Fondazione Università Magna Graecia

Risk Management

Si tratta di un progetto volto a sviluppare una metodologia per la gestione del rischio sistemica in ambito sanitario, con particolare riguardo alle strutture di ricovero e cura.

Il progetto è frutto di un protocollo d’intesa tra la Fondazione UMG – che ne ha promosso la realizzazione – l’Università di Catanzaro, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari (Age.Na.S.) e Federsanità A.N.C.I.. Si articola in due attività formative separate che convergeranno sul campo, ovvero all’interno delle strutture sanitarie calabresi. La metodologia scelta è quella formativa e non consulenziale poiché il fine è quello di trasferire in ambito regionale, al termine del progetto, conoscenza e metodologia ad uso degli operatori della sanità.

Il modulo formativo prevede, nei primi due anni, l’avvio contestuale di un Master universitario spin-off (tipologia unica in ambito nazionale) di durata biennale e di un corso di formazione con applicazione nei plessi ospedalieri (AO e ASP). Il terzo anno verrà impiegato per condividere e implementare nelle strutture sanitarie territoriali il modello messo a punto dai ricercatori del progetto.

Il progetto sarà l’occasione per costruire e sperimentare un modello sistemico per la gestione del rischio in sanità in grado di gestire sia le strutture ospedaliere sia quelle legate al territorio.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (246 valutazioni)