Chi siamo | Formazione | Corso di formazione in “Assistente in studio odontoiatrico” - Fondazione Università Magna Graecia

CORSO IN ‘ASSISTENTE IN STUDIO ODONTOIATRICO’

Fondazione Università Magna Graecia promuove una nuova edizione del Corso di formazione per ‘Assistente in Studio odontoiatrico’.

L’assistente, in uno studio odontoiatrico, si occupa dell’accoglienza dei pazienti, del supporto tecnico-operativo, del riordino della strumentazione e della sterilizzazione degli strumenti utilizzati. Inoltre, gestisce l’agenda degli appuntamenti, cura i rapporti con i fornitori ed i collaboratori esterni, svolge attività amministrativa utilizzando tecnologie di tipo informatico.

Questa figura professionale è molto richiesta all’interno delle strutture odontoiatriche, private e pubbliche, ed è per questa ragione che la Fondazione UMG, ha organizzato un corso formativo che aiuterà i giovani ad inserirsi in questo contesto lavorativo.

Il corso di formazione, di durata biennale,  è articolato in 800 ore di cui 300 dedicate alla teoria e 500 a stage presso studi odontoiatrici, che avranno i requisiti che saranno previsti dal bando.

I moduli sono organizzati in modo da garantire la formazione degli assistenti in ogni branca dell’odontoiatria. Il ciclo formativo è curato da docenti universitari e da noti professionisti in ambito odontoiatrico, provenienti da tutta l’Italia.

Il Corso è a numero chiuso (massimo 30 partecipanti dei quali 5 posti saranno riservati a coloro che sono in possesso di attestato di pratica all’interno di uno studio odontoiatrico).

Direttori del Corso:

Prof. Leonzio Fortunato

Dott. Domenico Meddis

Dott. Amerigo Giudice

Componenti Comitato Scientifico:

Prof. Arturo Pujia – Presidente

Prof. Leonzio Fortunato – Componente

Dott. Domenico Meddis – Componente

Dott. Amerigo Giudice – Componente

Dott. Enrico Cataneo

Dott. Salvatore De Filippo

Programma del Corso

Il Corso sarà articolato nei seguenti moduli:

• Gestione del paziente odontoiatrico
  • Ortodonzia
  • Legislazione
  • Protesi
  • Conservativa – Endodonzia
  • Chirurgia
  • Implantologia
  • Igiene
  • Sicurezza
  • Anatomia
  • Informatica
  • Parodontologia
  • Radiologia
  • Materiali
  • Attrezzatura
  • Fotografia

Per l’accesso al Corso è necessario essere in possesso di un Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Prova finale

La prova consiste nello svolgimento di un elaborato scritto.

Sede del corso e modalità di svolgimento: Policlinico universitario sede ex “Villa Bianca” quartiere Mater Domini – Catanzaro

Titolo rilasciato: E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Quote iscrizione: Euro 1.500,00

Quote iscrizione partecipanti con attestato: Euro 750,00 (max n. 5 partecipanti). L’ammissione è eventuale e sarà disposta dal Comitato scientifico del Corso.

Per informazioni ed iscrizioni: aso@fondazioneumg.it –

Telefono: 0961-3694503 – 338/5043447

Libro di testo consigliato:  L’assistenza nello studio odontoiatrico (Manuale pratico) a cura di Viviana Cortesi Ardizzone

Editore: MASSON