Fondazione Università Magna Graecia

TRASPORTI, L’ASSOCIAZIONE BEGOV STIMOLA IL DIALOGO CON LE ISTITUZIONI

L’associazione BeGov nell’ambito degli incontri del ciclo “P.A.rliamone” ha organizzato un convegno durante il quale si  è discusso di una tematica di particolare attualità: i trasporti in Calabria.

FB_IMG_1489577701381

All’incontro dal titolo “Trasporti: soluzioni o disagi?”, svoltosi  all’Università Magna Graecia,  hanno partecipato il vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Roberto Musmanno, ed il docente universitario, già Sottosegretario ai Trasporti, Giuseppe Soriero.

L’introduzione dei lavori è stata curata dal prof. Luigi Ventura, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali, e dal presidente di BeGov., Associazione Giovani e Studenti per la Pubblica Amministrazione, Valerio Oliveto.

FB_IMG_1489577698307

Durante l’incontro l’attenzione è stata focalizzata sugli investimenti per le infrastrutture in Calabria attraverso un’analisi tecnica ed economica che ha messo in luce le profonde differenze tra Nord e Sud Italia ed è stato presentato il lavoro svolto dalla giunta regionale fino ad ora, lasciando spazio a proposte per il miglioramento del sistema trasporti.

L’evento è stato caratterizzato da uno spirito propositivo da parte degli studenti e da parte delle istituzioni.

Il senatore  Nencini Riccardo Nencini, nell’ambito del suo intervento, ha invitato la Calabria ad utilizzare maggiormente i fondi stanziati dall’Unione Europea che troppo spesso vanno perduti.

FB_IMG_1489577669997

 

Gli studenti  hanno proposto nuove strategie di sviluppo per il territorio calabrese e hanno sollecitato le istituzioni a dialogare maggiormente con i giovani.

BeGov nasce dalla collaborazione degli studenti di diverse Università:Università Cattolica del Sacro Cuore, Luigi Bocconi e Università degli Studi di Milano e l’Università Magna Graecia di Catanzaro.

L’associazione, senza fini di lucro, è un network di giovani e studenti uniti dalla passione per le tematiche inerenti la Pubblica Amministrazione che si occupa principalmente di divulgazione, consulenze ad enti pubblici e privati e formazione attraverso dei workshop.

BeGov nasce per dare un contribuito serio, proattivo alla società attraverso gli studenti che decidono di divenire protagonisti del cambiamento e parte viva della “res pubblica”, cercando di concorrere con le proprie conoscenze e lo studio accademico ad un miglioramento della Pubblica Amministrazione e ad una maggiore informazione su di essa.

  • 28 aprile 2017

    DISOCCUPAZIONE GIOVANILE, IL PRESIDENTE PUJIA SCRIVE ALLE AUTORITÀ REGIONALI

    Leggi tutto >>
  • 25 aprile 2017

    SCUOLA ‘CHIMIRRI’, LA REGIONE STANZIA TRE MILIONI E MEZZO DI EURO. SODDISFAZIONE PER FONDAZIONE UMG, IL PRESIDENTE PUJIA RINGRAZIA

    Leggi tutto >>
  • 21 aprile 2017

    NUOVO RECORD PER LE BORSE DI STUDIO

    Leggi tutto >>
  • 18 aprile 2017

    IMMUNOTERAPIA, UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER LA CURA DEI TUMORI

    Leggi tutto >>
  • 13 aprile 2017

    IL DIRITTO PRIVATO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, PROROGATE LE ISCRIZIONI PER IL MASTER DI DIRITTO CIVILE

    Leggi tutto >>
  • 3 aprile 2017

    CENTRO RESIDENZIALE UNIVERSITARIO NEL CUORE DI CATANZARO, IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE UMG PUJIA HA PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO DE NOBILI

    Leggi tutto >>
  • 15 marzo 2017

    TRASPORTI, L’ASSOCIAZIONE BEGOV STIMOLA IL DIALOGO CON LE ISTITUZIONI

    Leggi tutto >>
  • 20 febbraio 2017

    VORRESTI UN SISTEMA DI TRASPORTO EFFICIENTE E GREEN? COMPILA IL QUESTIONARIO DEL PROGETTO CAMP-SUMP

    Leggi tutto >>
  • 17 febbraio 2017

    PRESENTATO IL MASTER IN ‘BENI CULTURALI ED ECCLESIASTICI’, MANTINEO: “UN’OCCASIONE UNICA PER IL SUD”

    Leggi tutto >>
  • 15 febbraio 2017

    ONE BILLION RISING, UN FLASH MOB CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

    Leggi tutto >>