Fondazione Università Magna Graecia

TRASPORTI, L’ASSOCIAZIONE BEGOV STIMOLA IL DIALOGO CON LE ISTITUZIONI

L’associazione BeGov nell’ambito degli incontri del ciclo “P.A.rliamone” ha organizzato un convegno durante il quale si  è discusso di una tematica di particolare attualità: i trasporti in Calabria.

FB_IMG_1489577701381

All’incontro dal titolo “Trasporti: soluzioni o disagi?”, svoltosi  all’Università Magna Graecia,  hanno partecipato il vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Roberto Musmanno, ed il docente universitario, già Sottosegretario ai Trasporti, Giuseppe Soriero.

L’introduzione dei lavori è stata curata dal prof. Luigi Ventura, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali, e dal presidente di BeGov., Associazione Giovani e Studenti per la Pubblica Amministrazione, Valerio Oliveto.

FB_IMG_1489577698307

Durante l’incontro l’attenzione è stata focalizzata sugli investimenti per le infrastrutture in Calabria attraverso un’analisi tecnica ed economica che ha messo in luce le profonde differenze tra Nord e Sud Italia ed è stato presentato il lavoro svolto dalla giunta regionale fino ad ora, lasciando spazio a proposte per il miglioramento del sistema trasporti.

L’evento è stato caratterizzato da uno spirito propositivo da parte degli studenti e da parte delle istituzioni.

Il senatore  Nencini Riccardo Nencini, nell’ambito del suo intervento, ha invitato la Calabria ad utilizzare maggiormente i fondi stanziati dall’Unione Europea che troppo spesso vanno perduti.

FB_IMG_1489577669997

 

Gli studenti  hanno proposto nuove strategie di sviluppo per il territorio calabrese e hanno sollecitato le istituzioni a dialogare maggiormente con i giovani.

BeGov nasce dalla collaborazione degli studenti di diverse Università:Università Cattolica del Sacro Cuore, Luigi Bocconi e Università degli Studi di Milano e l’Università Magna Graecia di Catanzaro.

L’associazione, senza fini di lucro, è un network di giovani e studenti uniti dalla passione per le tematiche inerenti la Pubblica Amministrazione che si occupa principalmente di divulgazione, consulenze ad enti pubblici e privati e formazione attraverso dei workshop.

BeGov nasce per dare un contribuito serio, proattivo alla società attraverso gli studenti che decidono di divenire protagonisti del cambiamento e parte viva della “res pubblica”, cercando di concorrere con le proprie conoscenze e lo studio accademico ad un miglioramento della Pubblica Amministrazione e ad una maggiore informazione su di essa.

  • 5 giugno 2017

    TORNA ARMONIE D’ARTE FESTIVAL

    Leggi tutto >>
  • 19 maggio 2017

    MOBILITÀ SOSTENIBILE, CONCLUSA LA PRIMA FASE DEL PROGETTO CAMP-SUMP

    Leggi tutto >>
  • 18 maggio 2017

    L’UNIVERSITÀ DI VALENCIA, PARTNER DEL PROGETTO CAMP-SUMP, PARTECIPA AL BICIFEST DELLA CAPITALE MEDITERRANEA DELLA BICICLETTA

    Leggi tutto >>
  • 18 maggio 2017

    TERZO SEMINARIO DEL CORSO DI STORIA DELLE RELIGIONI SU ‘RELIGIONI E VIOLENZA’

    Leggi tutto >>
  • 10 maggio 2017

    SCUOLA CHIMIRRI, PUJIA RINGRAZIA IL SINDACO ED IL CONSIGLIO COMUNALE. SPEDITA LA DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO DEL MIUR

    Leggi tutto >>
  • 9 maggio 2017

    CONCLUSA LA IV EDIZIONE DELLE GIORNATE REUMATOLOGICHE DELLA MAGNA GRAECIA

    Leggi tutto >>
  • 5 maggio 2017

    ARRIVA IN CALABRIA LA CAMPAGNA SULL’IPERCOLESTEROLEMIA FAMILIARE, DOSAGGI DI COLESTEROLO GRATUITI DA LUNEDÌ 8 A SABATO 20 MAGGIO

    Leggi tutto >>
  • 4 maggio 2017

    NUOVI BENEFICIARI BORSE DI STUDIO A.A 2016-2017 A SEGUITO DI INCREMENTO FONDO FSE

    Leggi tutto >>
  • 2 maggio 2017

    NUOVI ORARI DI APERTURA SPORTELLO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

    Leggi tutto >>
  • 28 aprile 2017

    DISOCCUPAZIONE GIOVANILE, IL PRESIDENTE PUJIA SCRIVE ALLE AUTORITÀ REGIONALI

    Leggi tutto >>