Centro di Simulazione Medica Avanzata - Fondazione Università Magna Graecia

Chi siamo | Formazione | Progetti | Centro di Simulazione Medica Avanzata - Fondazione Università Magna Graecia

Centro di Simulazione Medica Avanzata

Il Centro di Simulazione è un progetto di simulazione medica la cui realizzazione è stata commissionata dall’Università di Catanzaro alla Fondazione UMG con finalità di supporto alla didattica innovativa.

La Fondazione ha quindi istituito il Centro di Simulazione Medica avanzata messo a disposizione dell’Ateneo per la formazione pratica degli studenti e l’aggiornamento professionale del personale sanitario dell’Ateneo. L’elemento innovativo e di alto valore tecnologico è rappresentato dall’utilizzo della simulazione interattiva tramite manichini tecnologicamente avanzatissimi che consentono di simulare, attraverso software interattivi, le reazioni fisiche e fisiologiche di un potenziale paziente umano.

Attraverso l’impiego di tale innovativa metodologia formativa il Centro di Simulazione consente di tradurre nella pratica gli insegnamenti teorici delle scienze mediche ed infermieristiche permettendo ai fruitori (studenti e personale medico e paramedico) di sperimentare sul campo le conoscenze teoriche acquisite.

Grazie ai Simulatori, Manichini e Trainer di cui è stato dotato il Centro di Simulazione è possibile simulare numerosissimi scenari relativi sia a pazienti adulti che a pazienti pediatrici. Il Centro, inoltre, è sede di formazione dei corsi teorico-pratici avanzati sulle tecniche di supporto alle funzioni vitali nell’arresto e periarresto cardiaco e nel trauma nonché dei corsi di primo intervento in rianimazione cardio-polmonare-cerebrale con l’uso del defibrillatore semiautomatico ricolti non solamente a personale sanitario ma anche a personale civile.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo email: centrosimulazione@fondazioneumg.it

Per i corsi di formazione erogati clicca QUI