Chi siamo | Formazione | Progetti | Corso Alta formazione “Analisi delle mafie e delle strategie di contrasto” - Fondazione Università Magna Graecia

Corso sulle Mafie

Analisi delle mafie e delle strategie di contrasto

Sono aperte le iscrizioni al VI modulo del Corso di Alta formazione in “Analisi delle mafie e strategie di contrasto”. Se sei interessato scarica e compila il Modello d’iscrizione VI modulo Analisi-delle mafie e delle strategie di contrasto ed invialo all’indirizzo mail corsoantimafia@fondazioneumg.it.

Il corso di alta formazione  in “Analisi delle mafie e strategie di contrasto” è un progetto di alta formazione promosso dalla Fondazione UMG in collaborazione con l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” ed è volto a realizzare il Corso di Alta Formazione su “Politiche di contrasto alla mafia”. La direzione del Corso è stata affidata alla Dott.ssa Marisa Manzini, magistrato della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro.

Il Corso si propone di fornire ai laureati competenze specifiche inerenti la conoscenza dei fenomeni mafiosi in tutte le dimensioni e livelli e del campo dell’antimafia (sociale ed istituzionale), con specifica attenzione alle modalità con le quali si progettano e si realizzano le politiche di prevenzione e di contrasto della criminalità organizzata di stampo mafioso.

Il Corso si avvale dei contributi e delle testimonianze di diversi protagonisti impegnati nell’attività di contrasto, nelle azioni di prevenzione, nella gestione dei beni confiscati, nella promozione della cultura della legalità. L’attività formativa sarà curata in prevalenza da docenti universitari, magistrati, esponenti delle forze dell’ordine, amministratori pubblici, operatori della società civile. I docenti del Corso, tutti caratterizzati da un elevato profilo culturale ed esperienziale, sono stati attentamente selezionati dal Comitato scientifico.
Il Corso ha una durata biennale e prevede circa 400 ore di lezioni frontali. A queste si affiancheranno 600 ore di esercitazioni o tirocini formativi presso le Direzioni distrettuali antimafia, la commissioni parlamentare antimafia, le commissioni regionali e comunali antimafia, altre sedi istituzionali (Parlamento, Consigli regionali etc.) riconosciute associazioni antimafia (in particolare associazioni antiracket), sportello sos impresa, etc.

Il corso è accreditato dall’Ordine degli Assistenti sociali con n. 20 crediti formativi per la prima annualità.

Il corso è accreditato dall’Ordine degli  Avvocati con n. 24 crediti formativi per ogni evento.

Per ulteriori informazioni: corsoantimafia@fondazioneumg.it

Programma del Corso

Modello di iscrizione – Analisi delle mafie e delle strategie di contrasto[ - V modulo

Illustrazione Corso di Alta Formazione

COMITATO SCIENTIFICO

• Direttore: Marisa Manzini – Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Catanzaro

Componenti:

• Giulio Di Mizio–Ricercatore in Medicina legale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro
  • Sandro Dolce – Sostituto Procuratore Generale presso il Tribunale di Palmi
  • Pietro Fantozzi – Professore Ordinario di Sociologia dell’Università della Calabria.
  • Sabrina Garofalo – Assegnista di Ricerca presso l’Università della Calabria
  • Giuseppe Lombardo – Sostituto Procuratore della DDA di Reggio Calabria
  • Vittorio Mete – Ricercatore in Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro
  • Giacomo Panizza, Presidente dell’Associazione Onlus “Progetto Sud”