PRESENTATO IL PROGETTO ESN SUMMER SCHOOL - Fondazione Università Magna Graecia

PRESENTATO IL PROGETTO ESN SUMMER SCHOOL

E’ stato presentato ieri, nel corso di una conferenza stampa, il fitto programma del progetto ESN Summer School, l’iniziativa organizzata da Esn Italia ed Esn Catanzaro con il patrocinio della Camera di Commercio di Catanzaro e la collaborazione dell’UMG, della Fondazione UMG e del Comune di Vallefiorita.

Prima edizione per questa eccezionale occasione formativa che coinvolge ben 40 ragazzi provenienti da tutte le università italiane.

Ieri, in aula G3 presso l’edificio delle Bioscienze, è stato illustrato il progetto dell’Erasmus Student Network che mira alla crescita ed allo scambio culturale anche attraverso la scoperta del territorio e la condivisone di tradizioni ed esperienze.

Fino al 24 luglio gli aderenti all’ iniziativa saranno impegnati in tour, escursioni e attività ricreative e formative. Inoltre, attraverso workshop interattivi e plenarie, il Direttivo di ESN Italia presenterà in modo approfondito i vari progetti del network, attualmente attivi, a livello nazionale.

Il progetto ESN SCHOOL ha come mission la promozione del territorio. Ospitati dal Comune di Vallefiorita, i partecipanti si caleranno nella realtà territoriale che li ospiterà, passando dalla degustazione di prodotti tipici, godendo e scoprendo il mare e la montagna, fino alla scoperta delle più antiche tradizioni che ancora oggi sopravvivono.

Alla conferenza stampa, moderata dal professore Agostino Gnasso, delegato per le Relazioni Internazionali dell’Università Magna Graecia, sono intervenuti Giuseppe Midea, presidente di ESN Catanzaro, orgoglioso dello straordinario lavoro messo in campo da tutti i soci della sezione del capoluogo calabrese, selezionata a livello nazionale per la prima edizione della Summer School. La parola è poi passata al presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Paolo Abramo il quale, nel corso del suo intervento, ha sottolineato l’importanza del progetto ESN Summer school in quanto occasione di crescita, sviluppo e marketing territoriale.

Tra gli interventi anche quello del Sindaco di Vallefiorita, Salvatore Megna che ha evidenziato come il programma di Esn sia in linea con la programmazione turistica del Comune Vallefiorita che è  impegnato nella promozione del territorio e delle tradizioni gastronomiche e culturali.

A chiudere i lavori il presidente di ESN Italia, Carlo Bitetto, che con entusiasmo ha illustrato le peculiarità del programma stilato a livello nazionale e soprattutto l’impegno delle 50 sezioni attive in Italia. Inoltre il presidente nazionale di Esn ha segnalato l’impegno dell’Erasmus Student Network anche rispetto ai diritti degli studenti impegnati nel progetto Erasmus e le diverse iniziative che il network propone durante l’anno accademico.

Programma dell’iniziativa in allegato

Ecco i nomi dei partecipanti alla prima edizione del progetto ESN Summer School:

• ASE ESN VERONA    MARCO    BARBUSCIO
  • ESN Trieste    Sara    Viezzi