Si è concluso il servizio "Assistenza Psycovid" di Fondazione UMG - Fondazione Università Magna Graecia

Si è concluso il servizio "Assistenza Psycovid" di Fondazione UMG

Si è concluso il servizio 'Assistenza Psycovid' di Fondazione UMG

“Assistenza Psycovid”, il servizio promosso da Fondazione Università Magna Graecia entrato a far parte della rete di servizi istituita dal Ministero della Salute e dalla Protezione Civile per garantire un supporto psicologico a tutti i cittadini ed inserito nell’elenco delle strutture erogatrici del supporto psicologico al personale sanitario (infermieri, OSS, medici e tecnici) che ha svolto la propria attività a stretto contatto con i pazienti affetti da Covid-19, si è concluso con grande successo.

Il servizio è stato istituito mediante apposito provvedimento del Presidente della Fondazione Umg, Valerio Donato condiviso con il consiglio di amministrazione in considerazione della necessità di dedicare, durante la fase emergenziale legata al diffondersi dell'epidemia, la giusta attenzione agli aspetti psicologici ed emotivi.

Le psicoterapeute Maria Grazia Vaccaro e Iolanda Martino  di "Assistenza Psycovid" hanno assicurato il servizio nell'ambito dell'offerta dei servizi di primo e secondo livello offerti alla popolazione con problemi derivanti dal Covid-19 sulla base dell' intesa tra il Ministero della Salute, l’Ordine degli psicologi e le Associazioni scientifiche consulenti dello stesso ministero, tra cui l’AIP.

Le richieste di aiuto e sostegno sono pervenute al numero verde 800833833 e le esperte, a mezzo telefono e on line, hanno offerto gratuitamente colloqui di sostegno favorendo l’attivazione di un processo di elaborazione dell’evento traumatico. Le persone che hanno usufruito del servizio hanno, al termine dello stesso, ringraziato le professioniste per l'umanità e la competenza che hanno dimostrato.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha fatto pervenire a tutti i professionisti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, a livello nazionale, un messaggio di ringraziamento. "Grazie a tutti voi - scrive il ministro Speranza nella sua nota - migliaia di cittadini hanno trovato sollievo alla paura e al disagio legati al diffondersi dell'epidemia".

Anche il presidente Valerio Donato, insieme al consiglio di amministrazione di Fondazione UMG, ha voluto ringraziare le professioniste coinvolte nel progetto ed in particolare la dott.ssa Maria Grazia Vaccaro, in qualità di responsabile di "Assistenza Psycovid", che con grande umanità, solidarietà e professionalità ha  portato avanti il progetto, in un momento così difficile e delicato, assicurando un qualificato ascolto e un sensibile supporto a tutti coloro che hanno avuto bisogno di aiuto.

Per leggere la lettera del ministro Speranza clicca qui