BANDO PER LA CONCESSIONE DEI BENEFICI DEL DIRITTO ALLO STUDIO A.A. 2024/2025
Fondazione Università Magna Graecia comunica che il Consiglio di Amministrazione ha approvato, nella seduta del 10/07/2024 con delibera n. 17, il BANDO DI CONCESSIONE PER I BENEFICI DEL DIRITTO ALLO STUDIO PER L'ANNO ACCADEMICO 2024/2025.
PROROGA TERMINE SCADENZA BANDO DSU: ORE 20:00 DEL 18/09/2024
Per consultarlo clicca qui:
BANDO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO ACCADEMICO 2024/2025
Termine di scadenza per l'invio della domanda di partecipazione: ore 12:00 del 18 settembre 2024.
NOVITA' - LEGGERE CON ATTENZIONE!
Per partecipare al BANDO di concorso per l'erogazione dei benefici per il diritto allo studio universitario occorre l’Attestazione ISEE 2024 valida per le prestazioni per il diritto allo studio universitario (ISEE Università).
A partire da quest'anno accademico, Fondazione UMG acquisirà autonomamente i dati economici interrogando la banca dati INPS: in fase di compilazione della domanda web, dunque, lo studente non dovrà dichiarare i dati economici, né dovrà effettuare l’upload della documentazione relativa all’ISEE ad eccezione dei casi di seguito indicati:
- Studenti internazionali
- Studenti indipendenti
- Studente coniugato/ Studente in regime di convivenza di fatto
Per il rilascio dell’Attestazione ISEE 2024 valevole per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (ISEE-U) occorre sottoscrivere la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA presso l’INPS o un CAF in tempo utile per procedere all’invio della richiesta dei benefici ammessi a concorso, almeno 15 giorni antecedenti al termine di scadenza della domanda.
Il bando riporta i loghi degli Enti erogatori dei fondi a sostegno dei benefici del Diritto allo Studio.
SI RACCOMANDA DI LEGGERE ATTENTAMENTE IL BANDO DSU E DI RIVOLGERSI PER OGNI TIPO DI INFORMAZIONE AI CANALI UFFICIALI DI FONDAZIONE UMG.
Per avere maggiori informazioni, rivolgiti ai nostri Uffici: AREA CONTATTI
La procedura di compilazione della domanda è disponibile al seguente LINK:
L'accesso alla domanda web è possibile esclusivamente con SPID; solo gli studenti internazionali potranno accedere tramite pin e password.
Si ricorda che la domanda web è equiparata a tutti gli effetti ad un’autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000, per tale ragione, si raccomanda di compilarla con la massima attenzione; ai sensi dell’art 26 i controlli SULLE DICHIARAZIONI RESE possono avvenire anche successivamente all’erogazione/assegnazione dei benefici oggetto del presente Bando.
Nel caso in cui dai controlli effettuati risulti che siano state presentate dichiarazioni non veritiere, il richiedente andrà incontro alle seguenti conseguenze:
- decadrà dai benefici ottenuti (articolo 75 DPR n.445/2000 e s.m.i.);
- dovrà restituire le somme percepite a titolo di borsa di studio;
- dovrà corrispondere l’importo intero dei servizi di cui ha beneficiato in virtù delle dichiarazioni non veritiere; il posizionamento in graduatoria deriva dalle dichiarazioni rese ai sensi del DPR445/2000;
Sul punto, si evidenzia che Fondazione UMG ha approvato il protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione con la Guardia di Finanza al fine di rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure di sostegno e/o di incentivo e che, dunque, potranno essere essere effettuati controlli formali e sostanziali da parte della Guardia di Finanza, indipendentemente dai controlli svolti dalla Fondazione UMG, sul 100% dei vincitori di borsa di studio e/o servizio abitativo per l’a.a. 2024-2025 anche successivamente all’attribuzione del beneficio.
SI RACCOMANDA DI COMPILARE LA DOMANDA CON ESTREMA ATTENZIONE!
Procedura per il pagamento della tassa regionale per gli studenti iscritti agli Enti AFAM: CLICCA QUI
Tutte le notizie e gli avvisi area DIRITTO ALLO STUDIO E SERVIZI: CLICCA QUI