AVVISO DI APERTURA ISCRIZIONI – CORSO DI PLACEMENT PER LAUREATI UMG

Fondazione Università Magna Græcia comunica che, nella seduta del 7 aprile 2025, il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’accordo di collaborazione tra Fondazione UMG e Profexa Consulting S.r.l.
A seguito di tale approvazione, si procede all’avvio del Progetto “START” – Supporto all’ingresso nel mondo del lavoro, 1ª Edizione 2025. [▷]
Fondazione Università Magna Græcia informa che sono aperte le iscrizioni al Corso di Placement, rivolto a laureati dell’Università Magna Græcia di Catanzaro interessati ad acquisire strumenti efficaci per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il corso prevede un percorso articolato in 8 moduli formativi, distribuiti in 4 giornate da 8 ore ciascuna, che si svolgeranno in presenza e prevede attività di orientamento professionale, redazione del CV, simulazioni di colloqui, incontri con aziende partner e laboratori pratici.
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 30 unità, con una riserva del 10% dei posti destinata a candidati con disabilità certificata, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
La partecipazione al corso è obbligatoria e completamente gratuita per tutti i 30 candidati selezionati.
Requisiti di partecipazione:
• Essere in possesso di una laurea (triennale, magistrale/specialistica o magistrale a ciclo unico) conseguita presso l’Università Magna Græcia di Catanzaro negli anni accademici 2022/2023 o 2023/2024, con votazione minima di 110/110;
• Aver completato il percorso accademico con una media ponderata degli esami non inferiore a 28/30.
Modalità di iscrizione:
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 23 maggio 2025, esclusivamente compilando il modulo Google Form (accessibile con account Gmail) disponibile al seguente link: https://forms.gle/e5NRzKAfTF71vk5L8
La candidatura dovrà essere corredata, in un unico invio e in formato PDF, dalla seguente documentazione obbligatoria:
a) Documento di identità in corso di validità (fronte e retro) oppure permesso di soggiorno, nel caso di studenti internazionali (intendendosi: studenti stranieri non residenti in Italia, studenti stranieri residenti in Italia non autonomi con familiari all’estero, studenti italiani residenti all’estero e non iscritti all’AIRE);
b) Certificato di laurea conseguita negli anni accademici 2022/2023 o 2023/2024;
c) Certificato degli esami sostenuti, con indicazione della media ponderata;
d) Certificato di invalidità (richiesto esclusivamente ai candidati con disabilità);
e) Lettera motivazionale, redatta secondo quanto indicato all’art. 7 del presente avviso.
Criteri di valutazione e modalità di assegnazione al corso:
La selezione dei 30 partecipanti al corso sarà effettuata da una Commissione Giudicatrice, nominata al termine della procedura di candidatura.
La valutazione avverrà sulla base dei criteri previsti agli articoli 7, 8, 9 e 10 del presente avviso, con particolare riferimento al progetto di tesi e alla lettera motivazionale presentata dai candidati.
In caso di parità di punteggio, la Commissione si riserva la facoltà di convocare gli interessati per un colloquio motivazionale, finalizzato alla definizione della graduatoria finale.
SCADENZA
Sarà possibile compilare il modulo online, secondo le modalità indicate nell’avviso di selezione, entro le ore 12 del giorno 23/05/2025.
INFORMAZIONI
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile rivolgersi all'Ufficio per il Diritto allo Studio.
*Fondazione UMG, effettuati i controlli sulle richieste pervenute entro il termine perentorio di scadenza, comunicherà l’esito della procedura di selezione all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicato dal candidato al momento dell’iscrizione.