Bando: Misure per il sostegno degli studenti universitari con disabilità gravissima a.a. 2025-2026
Fondazione Università Magna Græcia comunica che con delibera del Consiglio di Amministrazione del 02 settembre 2025, in esecuzione del Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 455 del 17 luglio 2025, è pubblicato un Avviso pubblico diretto a sostenere, mediante l’erogazione di contributi economici a valere sulle risorse del Ministero dell’Università e della Ricerca, il diritto allo studio degli studenti affetti da disabilità gravissima, attraverso un assegno di cura forfettario destinato a coprire le spese sostenute per il compenso di personale qualificato incaricato di assistere lo studente durante le attività didattiche relative al proprio corso di studi.
Possono partecipare all’Avviso gli studenti con disabilità gravissima, regolarmente iscritti per l’anno accademico 2025/2026 ai corsi di studio dell’Università Magna Græcia di Catanzaro e degli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), che ai fini del presente bando, rientrano in questa categoria:
- le persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento (legge 11 febbraio 1980, n. 18);
- le persone certificate non autosufficienti ai sensi dell’allegato 3 del DPCM n. 159/2013;
- gli studenti per i quali sia verificata almeno una delle condizioni previste dall’articolo 3, comma 2, lettere b), d), e) ed f) del decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26 settembre 2016.
La richiesta del contributo va presentata entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15 ottobre 2025, inviando il modulo di domanda (Allegato 1) all’indirizzo PEC fondazione.umg@pec.it (anche da mail ordinaria).
I requisiti dell’iscrizione e della frequenza indicati nell’art. 3 del presente avviso rimangono subordinati alla verifica presso le Istituzioni Universitarie. Eventuali richieste di assistenza vanno indirizzate all’indirizzo e-mail lr.adduci@fondazioneumg.it.
Per scaricare il Bando clicca QUI
Per scaricare il Modulo di domanda di partecipazione clicca QUI